Blog

L'abito da sposa dei tuoi sogni. Se pensi che non lo troverai mai...

L'abito da sposa dei tuoi sogni. Se pensi che non lo troverai mai...

Condividi l'articolo coi tuoi contatti
Pin It

Hai deciso di sposarti, hai programmato tutto, ti sei fatto uno schema e guardi il calendario come fosse il tuo peggior nemico. Ecco, adesso però devi rallentare perché è il momento più importante per te: scegliere l’abito da sposa dei tuoi sogni.

Non è un scelta semplice per vari motivi:
1 - L’abito da sposa lo sogni fin da quando sei bambina, non puoi tradirti con una scelta sbagliata
2 - E’ l’abito che indosserai una sola volta nella vita, è uno e solo uno, non hai una seconda possibilità.
3 - Solo tu sai veramente quello che vuoi.

Non voglio spaventarti, scegliere l’abito che indosserai il giorno del tuo matrimonio è anche estremamente divertente. Non cambierei per nulla al mondo l’entusiasmo dei primi cataloghi, il comprare la prima rivista in edicola con le gote rosse per l’imbarazzo, il chiamare le amiche per chiedere sommessamente “mi accompagni?”, i sorrisi durante le prime prove… insomma, è un’emozione impagabile che devi vivere al meglio. Ecco perché voglio darti qualche consiglio per capire come arrivare alla scelta definitiva con la convinzione di aver fatto la cosa giusta.

Partiamo dalle tue incertezze. Non sai assolutamente quello che vuoi, non hai la minima idea di quello che vorresti indossare, da piccola guardavi i cartoni animati con i maschi e non hai mai pensato all’abito che avresti indossato il giorno del tuo matrimonio. Non sei l’unica, come te ce ne sono tante. Ma non disperare. Se non sai quello che vuoi, saprai quello che non vuoi assolutamente. Per esempio, se sei una persona dinamica, sportiva, non avrai molta voglia, anche e se solo per un giorno, di indossare un abito impegnativo, quindi, inizia a scartare le ampiezze, i vestiti da principessa, le gonne a balze. Concentrati su quello che ritieni possa farti stare bene, che non solo ti faccia sentire a tuo agio, ma che riesca a rappresentarti al meglio.
budget per l abito da sposa

Il budget: altro problema delle donne che decidono di fare il grande passo. Ma anche in questo caso, non sempre i soldi possono darti il vestito dei tuoi sogni. Chi lo dice che non riuscirai a trovare un abito adatto a te a prezzi modesti e sostenibili per le tue tasche? Innanzitutto, anche in questo caso, riduci il cerchio e seleziona soltanto quello che puoi permetterti. Non guardare altro, non sfogliare altro, non cadere nella frustrazione e nell’insoddisfazione. Di abiti, modelli, forme, colori e stili ce ne sono un’infinità  e il prezzo non sempre è sinonimo di qualità e perfezione.

Non voglio convincerti a non parlare e a non confrontarti con parenti e amiche, ma fallo moderatamente. Come in tutte le cose, il frastuono di voci e di opinioni può diventare controproducente, soprattutto se hai poco tempo a disposizone.
Chiedi alla mamma, alla nonna, alla suocera e alle amiche più care, i pareri arricchiscono sempre, ma non sono loro a doversi sposare. Sei tu, e tu sola conosci i tuoi gusti e i tuoi sogni, che magari non hai detto nemmeno alle tue amiche d’infanzia, un po’ per vergogna, un po’ perché pensavi che mai sarebbe arrivato il tanto atteso giorno del matrimonio. Quindi, portale con te, fatti accompagnare, ma continua a perseguire le tue idee, senza farti influenzare. L’abito è tuo, come tuo dovrà essere quel giorno fantastico in cui coronerai il tuo amore.

le amiche della sposa

Fidati del tuo istinto. Non sbaglia mai, lo sai bene. “Ma cosa vuol dire?”, ti chiederai. Vuol dire che se hai visto l’abito perfetto, se passando da una vetrina ti sei fermata a guardarlo e hai esclamato “è lui!”, allora è quello. C’è poco da fare, è come un colpo di fulmine, lo guardi, ti piace, te ne innamori e non riesci a pensare che a quell’abito lì, a come lo indosseresti, a come sarebbe bello poterlo sfoggiare il giorno delle nozze. Poi penserai che forse non hai visto abbastanza, non hai provato molti abiti, che sicuramente ci sarà quell’abito giusto che ancora non hai trovato. Magari hai ragione, ma, ammettilo, non ti basterebbe una vita intera per fare il giro di tutti gli atelier del mondo per cercare l’abito perfetto! Quindi, non accontentarti, ma prendi l’abito che ti fa sorridere guardandolo, che riconosci come tuo.

 Sto quasi per terminare questo primo post, ma prima dell’ultimo punto voglio darti ancora un altro consiglio: fidati davvero del personale che troverai nell’atelier in cui hai deciso di comprare il tuo abito! Fidati come ci si fida del proprio medico, della propria estetista, del proprio parrucchiere, fidati come fossero le persone che sapranno renderti perfetta il giorno del tuo matrimonio. E ti dirò di più, se riuscirai a confidarti e a raccontarti alle persone giuste e, quindi, a dei professionisti del settore, sarà ancora più semplice trovare l’abito giusto.
 A volte è tutta una questione di sintonie e noi, qui da KatiAtelier, abbiamo basato tutto il nostro lavoro sulle connessione e sulle affinità. Lavorare nel campo degli abiti da sposa non è semplice, ma è appassionante perché ti permette di conoscere tante donne e ti concede il regalo enorme di vederle felici. E una donna felice, lo sai, è la cosa più bella che ci possa essere al mondo.
E tu perché non prendi un appuntamento? Vieni a trovarci, siamo a Copertino e aspettiamo solo di conoscere la tua storia e farti trovare l’abito perfetto. C’è, tranquilla, è solo una questione di affinità.

Condividi l'articolo coi tuoi contatti
Pin It

Il nostro atelier

KatiAtelier nasce nel 2001 dalla passione  e dall’esperienza della titolare, Katia Frassanti, che nel corso degli anni ha affinato la ricerca del gusto, dove ogni donna può trovare la sua speciale dimensione di sposa.

La sartoria è il punto di forza dell'atelier. La scelta dei pizzi e delle stoffe migliori ed i ricami interamente realizzati a mano renderanno unico il tuo abito da sposa.

Seguici su Facebook